API-Q Suite

 La dimensione geografica del tuo business

API per mappe, rappresentazione dati, localizzazione,
funzioni di ricerca e molto altro ancora


Maps


La Mappa più adatta per ogni progetto



Places


La connessione strategica di oggetti, luoghi ed informazioni


Api per Infomobility, Arts & Culture, Shopping & Services



GeoFinding


La localizzazione a tutto tondo


Api per Geocoding,  Geocoding Autocomplete,  Reverse Geocoding, Around me



On the Road


La scelta del percorso più conveniente


API per Routing,  ETA,  Custom Routes



Traffic


Tutte le informazioni di traffico in tempo reale


API per Traffic Tiles, Alerts, Events, Cameras



API-Q Viewer


La vetrina di API-Q Suite


Showcase

Scopri come realizzare il prodotto su misura per te.
Guarda cosa è stato creato attraverso API

Web Traffic Alert (WTA)

Questo prodotto utilizza più tipologie di API per ottenere una rappresentazione semplice ed intuitiva della viabilità di tutta Italia.

Il Web Traffic Alert (WTA) è stato opportunamente personalizzato e messo a disposizione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Italiano che oggi lo utilizza per la sala Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale (CCISS) e per la Sala Operativa del 1518.

La colorazione delle strade indica i diversi livelli di fluidità del traffico, mentre Specifici “Alert” segnalano eventuali anomalie relative alla viabilità ordinaria. Attraverso il WTA si accede ad una rappresentazione cartografica delle velocità, dei percorsi alternativi, oltre che a strumenti specifici per le sale di controllo del traffico quali ad esempio termografiche, grafici strada, immagini di telecamere ed eventi (es. incidenti, blocchi stradali, ecc…).

MyWay

MyWay è l’App di Autostrade per l’Italia ampiamente diffusa che, attraverso periodici collegamenti nell’arco della giornata, fornisce informazioni di traffico anche alle reti SKY TG 24 (canale 100e 500 di Sky e 27 del digitale terrestre) e Sky Meteo (canale 501 di Sky).

MyWay è un esempio di come le API possano essere utilizzate per accompagnare chi è in auto con informazioni real time sul traffico, sui Tutor, sulle telecamere e sui servizi presenti in autostrada.

Grazie alla funzione “KeepAlive”, MyWay consente a chi utilizza l’APP di avere indicazioni mirate sui punti di interesse che l’utente sta per incontrare man mano che si sposta lungo il suo percorso.

E015

Realizzato per la città di Milano in occasione dell’esposizione universale del 2015, questo progetto ha raggiunto l’obiettivo di agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di servizi da parte delle imprese a favore degli utenti finali, ovvero i cittadini.

Questo esempio mostra il modello costruito tramite API che è stato ideato all’interno di un “Ecosistema Digitale” ovvero un ambiente digitale di cooperazione aperto per lo sviluppo di applicazioni software integrate.

Il sistema realizzato, consente di visualizzare contemporaneamente, su un’interfaccia user- friendly, informazioni di diverso genere riguardanti eventi, traffico, trasporti e cultura.

Monitor Attività Sismica

Questo esempio di utilizzo di API consente di avere una immediata percezione di dove si verifichino i terremoti e di come questi si propaghino sul territorio.

I fenomeni sismici vengono localizzati su mappa con una colorazione che varia secondo la gravità dell’evento.

Un box descrittivo, inoltre, consente di conoscere ulteriori dettagli quali magnitudo e profondità.

SeaTracker

SeaTracker viene utilizzato per tracciare regate ed in particolare, ha riscosso successo soprattutto per la sicurezza che è riuscito a garantire all’equipaggio di Maori & Friends durante la traversata oceanica conclusasi lo scorso maggio 2017.

Questo esempio di utilizzo delle API mostra come sia possibile tracciare su cartografia le imbarcazioni tenendo conto anche degli eventi metereologici che interessano le rispettive rotte. SeaTracker si basa su una cartografia dedicata alla nautica, in cui è possibile visualizzare, ad esempio, il traffico marittimo, i fari e le misurazioni batimetriche.