QMap per il Mobility Data Lab

L’informazione che deriva dai dati di mobilità non si arresta neanche nei giorni di pandemia. In queste circostanze eccezionali, QMap ha fornito gli algoritmi per l’elaborazione e la rappresentazione dei dati di traffico al Mobility Data Lab, un nuovo progetto ideato da Infoblu ed Octo Telematics.

Pensato con l’obiettivo di dare supporto alla ripartenza del nostro Paese attraverso lo studio degli scenari di mobilità, il Mobility Data Lab è strutturato in modo tale da fornire dati aggiornati sull’andamento del traffico su strada di persone e merci, fotografando lo stato della mobilità italiana nell’attuale situazione di emergenza legata alla diffusione del Covid-19 e mettendolo a confronto con gli scenari precedenti.

 “Riteniamo che l’attuale situazione abbia determinato delle circostanze talmente straordinarie da rendere ancora più importante la definizione e l’analisi degli spostamenti al fine di aiutare a comprendere quali politiche di mobilità intelligenti sia necessario attuare, sia per la fase di emergenza che di ripresa delle attività a livello nazionale” – questo il commento dell’Ing. Mauro Nesti, Amministratore di QMap, il quale conclude:” In questa ottica abbiamo sentito semplicemente come un dovere dare un contributo basato sulle nostre competenze e la nostra esperienza. I nostri server cartografici che sono già all’interno della rete delle Pubbliche Amministrazioni, viste le circostanze, potrebbero, inoltre, essere utili anche per nuovi ambiti di applicazione.”

Le informazioni raccolte attraverso Mobility Data lab sono rese disponibili a tutti per la consultazione attraverso il seguente link: https://lab.octotelematics.com/home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *